Presentazione

La Sezione Giovani dell’Associazione Provinciale Forense ha iniziato ad operare nel mese di dicembre 2007 per iniziativa di alcuni giovani avvocati iscritti all’APF. Nata per creare legami di conoscenza e di accrescimento professionale fra giovani colleghi, nei primi due anni di vita la Sezione è stata guidata dall’obiettivo di tutelare le istanze delle nuove generazioni di professionisti (avvocati e praticanti) al fine, soprattutto, di avvicinarle al mondo della politica forense. Spinta dalla determinazione e dalla volontà di partecipare attivamente alla vita associativa, in data 25 febbraio 2009, la Sezione Giovani promulgava il proprio statuto ed eleggeva il primo Comitato Coordinatore (“CO.CO”), composto da nove membri, di cui 7 avvocati e 2 praticanti.

Da allora, il Comitato Coordinatore ha operato su tre livelli.

In primo luogo, si è fatto portavoce delle problematiche più rilevanti dei giovani colleghi, sia attraverso la partecipazione diretta ai direttivi dell’APF ed ai consigli nazionali della Associazione a livello nazionale (ANF), sia attraverso iniziative simboliche, quali la lettera aperta della allora portavoce Chiara Iengo al ministro Angelino Alfano (pubblicata su L’Eco di Bergamo, Bergamo News, il Messaggero, Bergamosera oltre che sul sito di ANF e su Facebook), sia, infine, con la partecipazione attiva alla redazione del giornale di APF ‘Diritto & Rovescio”.

In secondo luogo, il Comitato Coordinatore ha curato attivamente il percorso formativo dei giovani avvocati e praticanti ed a tal fine ha organizzato eventi formativi di grande successo, quali il corso sull’amministratore di sostegno, il convegno sul decreto sicurezza del 2009, il convegno sulla redazione delle parcelle e, da ultimo, il corso per difensori in materia penale.

In terzo luogo, la Sezione Giovani ha, a più riprese, organizzato eventi ludici (festa di natale, festa di carnevale, festa d’estate, aperitivi a tema), con il duplice obiettivo di coinvolgere i giovani professionisti a partecipare al mondo della politica forense e di rafforzarne i rapporti di colleganza e di rispetto. Il 3 marzo 2011, in concomitanza delle elezioni del rinnovo del Direttivo APF, si sono svolte le elezioni anche dei membri del Comitato Coordinatore.

Nei prossimi due anni di mandato il Comitato Coordinatore si propone di consolidare la presenza della Sezione Giovani nella politica provinciale forense, collaborando attivamente con il Direttivo APF ed auspicando di poter, con il proprio contributo, partecipare ai processi di riforma e di evoluzione che stanno interessando la nostra professione. A tal proposito, la Sezione Giovani non può che essere orgogliosa della fiducia accordata dall’intera Associazione, potendo oggi vantare tra i propri “fondatori”, membri che attualmente ricoprono ruoli primari all’interno del Direttivo APF.